Sondaggio Cittadino - Quale pianta preferisci per il lungomare di Nettuno?

×

Messaggio di stato

Gli inserimenti per questo form sono chiusi.

Poichè l'unica forza propulsiva di questa amministrazione è la volontà popolare, si porta all'attenzione della cittadinanza un sondaggio per individuare l'essenza di maggiore gradimento da collocare sul lungomare Matteotti in sostituzione delle palme abbattute dal punteruolo rosso. Il sondaggio è aperto a tutti i residenti dai 16 anni in poi ed è possibile esprimere una sola preferenza. Il sondaggio sarà disponibile dalle ore 8.00 del 9.12.2016 e si chiuderà il 10.1.2017 alle ore 18.00. ll risultato sarà pubblicato sul sito web istituzionale la settimana successiva alla chiusura.

 

AGNOCASTO (Vitex) small AGNOCASTO (Vitex) - Piccolo albero o grande arbusto a foglie caduche, originario dell'Europa e dell'Asia, gli esemplari adulti possono raggiungere i 3-4 metri di altezza. Fusto sottile, ben ramificato, spesso rivolto verso l'alto. Il fogliame palmato ricorda la cannabis, con foglioline lanceolate, rugose, di colore verde scuro o verde grigiastro. Ai fiori seguono piccoli frutti tondeggianti, leggermente carnosi, che contengono alcuni semi sferici, di colore scuro. Vegeta bene in terreni rocciosi e sabbiosi, tollera esposizione soleggiata e riparata dal vento.

TAMERICE (Tamarix ps. Ramosissima) small TAMERICE (Tamarix ps. Ramosissima) - Arbusto caducifoglio a chioma scomposta, che arriva ad altezze che di rado superano i 6 metri. E' utilizzata per il valore ornamentale e particolarmente apprezzata tra le sue caratteristiche é la fioritura leggera, accesa di diversi colori, dal bianco al rosa al lilla, dalla particolare eleganza che ottimamente contrasta con la corteccia scura. Il piccolo albero presenta un tronco tozzo ed un fogliame squamiforme, collocato sui rami giunchiformi, esili, che cadono lievemente in direzione del suolo. E' un apianta adatta ai litorali costieri marini, in quanto tollera bene la salinità ed i venti salmastri, non teme i terreni poveri e sabbiosi, ne la siccità prolungata.

ALATERNO (Rhamnus alaternus) small ALATERNO (Rhamnus alaternus) - Tipico arbusto sempreverde appartenente alla macchia mediterranea. Raggiunge altezze di 5-6 metri. Molto ramoso ha foglie coriacee, alterne, ellittiche, verde lucide superiormente e verde giallastre inferiormente. Ha fiori giallo verdastri e frutti costituiti da una drupa arrotondata, delle dimensioni di un pisello, dapprima rossa poi nerastra a maturità, in autunno. Le drupe rosse attribuiscono alla pianta un aspetto molto caratteristico. Il legno è molto duro e di colore giallo, da fresco ha un odore sgradevole. Pianta resistente all'aridità, ad elevate temperature ed alla salsedine.